Restauro grafico auto storiche, verniciatura livree e sticker
Nel 1967 Vinicio Mais fonda a Torino, a pochi isolati di distanza dalla sede dell’Abarth in Corso Marche, l’azienda artigiana Pubbli Mais Iscrizioni su Auto.
STORIA
Nel corso della sua storia PubbliMais esegue così centinaia di lavorazioni grafiche sulle vetture Abarth, Lancia e Fiat vantando un particolare primato, la realizzazione in vernice della grafica di almeno un esemplare ufficiale delle vetture da corsa e da rally italiane nelle livree più celebri: Cisitalia-Abarth 204A, Lancia Fulvia Coupè HF, Lancia Stratos, Fiat 127, Fiat 031, Fiat Uno, Fiat 131 Abarth, Fiat Ritmo Abarth, Lancia Beta Montecarlo, Lancia LC1 e LC2, Lancia 037, Delta S4, Lancia ECV1 e ECV2, Lancia Delta 4WD, Lancia Delta Integrale in tutte le sue evoluzioni, Alfa Romeo 155 e altre. Per alcune livree si tratta di prime esecuzioni assolute.
Nel 1984, con la chiusura di Pubbli Auto, Abarth trasferisce in PubbliMais tutto lo sviluppo delle livree Martini Racing sulle vetture ufficiali a cominciare dalla Delta S4 fino ad arrivare alla Lancia Delta Integrale 16v del 1990. Nascono così i primi esemplari presentati alla Stampa internazionale e divenuti celebri grazie alle prestigiose vittorie ai Campionati del Mondo.
Tra le altre lavorazioni eseguite nella sua storia sono da ricordare quelle per Giorgetto Giugiaro e Italdesign, la Famiglia Agnelli e il suo esclusivo parco macchine, Stola, Macaluso, i coniugi Rossi di Montelera, le sezioni Fiat, i Raid di Gente Motori, i fuoristrada per la Paris-Dakar.
OGGI
Oggi l’azienda è guidata dai figli di Vinicio, Roberto e Luca, ed è specializzata nel restauro storico in vernice e adesivo con le metodologie dell’epoca delle grafiche originali delle auto da rally e da corsa Abarth, Lancia e Fiat.