I primi mesi del 2007 nacque il primo forum italiano dedicato alla Fiat Ritmo ed un gruppo di appassionati di questo modello iniziò a imbastire e a tessere i legami che porteranno poi all’ufficializzazione dell’iniziativa in un vero e proprio club.
Il Fiat Ritmo Club Italia è stato creato il 1° Febbraio 2011. La nascita venne sancita ufficialmente alla presenza del Presidente, Marco Reggio, e dei soci fondatori che formarono l’allora Consiglio Direttivo del Club.
Da allora a oggi, il Fiat Ritmo Club ha avuto una rapida crescita di affiliati e di popolarità, sancendo così quanto questa vettura è stata importante per la Fiat e quanti appassionati riesce ancora a unire attorno al suo nome.
Ricordo tutto molto bene, sembra accaduto ieri. Nel Dicembre 1980 mio papà decise che era giunta l’ora di cambiare la macchina. Mia madre quando vide la Ritmo per la prima volta dal concessionario s’innamorò all’istante; la volevamo Blu lord 438, ma erano quelle riservate alle forze dell’ordine e dovemmo ordinarla. I mesi, intanto, passavano e della Ritmo neanche l’ombra: verso i primi di Aprile mio padre contattò la concessionaria per avere notizie. La risposta del venditore fu che se proprio non poteva attendere oltre, poteva prenderne una Rosso Nearco in pronta consegna. Il parere di mia madre fu più forte: il rosso non le andava giù e quindi continuammo ad attendere. Fatalità, in quel periodo avevamo in programma una gita con la scuola proprio a Torino. Arrivò quel giorno e, di ritorno dalla città della Mole, dal finestrino della corriera io e mia madre vidimo nei pressi di Alessandria una bisarca carica di Ritmo nuove di pacco. Il mio sguardo cadde subito su una Blu Lord. ’’Mamma, mamma’’ esclamai ’’la Ritmo di papà!’’ Lei non ci credette, ma in cuor suo certamente sperava fosse vero. La mattina dopo squilla il telefono: la Ritmo blu era arrivata! Felicissimo, l’indomani, ricordo ancora il giorno, il 14 aprile del 1981, andai a scuola solo per aspettare la campanella delle 12.30: sapevo che al cancello ad attendermi ci sarebbe stato papà con la Ritmo nuova. Marco Reggio