1963, LANCIA FLAMINIA Sport 3C Zagato

 

1963, LANCIA FLAMINIA Sport 3C Zagato

Paese: Anversa (Belgio) | Classic Car Service

 

 

Chilometraggio 9.604 km

Proprietari 3

Motore originale, matching numbers, 2458cc, 103 kW, tipo e numero 823.10*13800

Trasmissione manuale, 4 marce

Colore Grigio metalizzato, rivestimento interno in pelle nera e tappezzeria grigia

Prezzo su richiesta

 

DETTAGLI

Questa LANCIA FLAMINIA Sport 3C Zagato del 1963, telaio numero 824.13.3604, guida a sinistra, è un’automobile originale belga, matching numbers. Immatricolata per la prima volta l’11/01/1963, è tuttora immatricolata in Belgio. Etn. Mannès, il primo importatore ufficiale Lancia in Belgio, importò l’auto per il signor De Crop, primo proprietario di questa vettura. In seguito l’auto fu acquistata dal signor Van Auwegem, rivenditore Lancia a Gand, in Belgio. La macchina è poi rimasta con l’ultimo e terzo proprietario per 17 anni. Questa auto è una delle 6 nuove consegnate in Belgio delle sole 174 totali costruite.

L’auto è nella sua combinazione di colori originale e viene fornita con il martinetto originale. Ha un motore da 2458 cc con 3 carburatori. Recentemente la carrozzeria è stata spogliata per essere riverniciata internamente ed esternamente. Anche gli organi meccanici sono stati completamente restaurati, come l’interno con nuovi tappeti, nuovo rivestimento del padiglione; i sedili in pelle sono stati rinnovati. Dopo il restauro l’auto è stata ben conservata ed è stata guidata solo un paio di volte. È disponibile la documentazione fotografica dell’intero restauro. Questa bellissima macchina è in ottime condizioni e pronta per viaggiare.

Seguendo la riorganizzazione della Lancia nel 1955, il modello Flaminia fu introdotto come successore della leggendaria Aurelia. Entrò in produzione nel 1957 e non solo impiegò una versione aggiornata del motore V-6 progettato da De Virgilio e della sospensione transaxle posteriore, ma adottò anche una sospensione anteriore a doppio braccio trasversale, di lunghezza diversa, per sostituire la sospensione anteriore con quadrilatero scorrevole scorrevole usata da Lancia fin dal modello Lambda del 1922. Con queste modifiche la Flaminia veniva dotata di raffinatezza costruttiva ed equilibrio e servirono come base per un’ampia gamma di modelli. Oltre alla berlina, costruita negli stessi stabilimenti Lancia, la Flaminia era disponibile anche come coupé carrozzata da PininFarina, come GT e GT Cabrio carrozzate da Touring, e in una variante più sportiva carrozzata da Zagato.

La Flaminia Sport, dotata di carrozzeria in lega di alluminio, debuttò al Salone dell’Auto di Torino nel 1958 con motore 2,5 litri da 119 cavalli, e si può considerare uno dei modelli di maggior successo di Zagato dell’epoca, poiché presentava le classiche linee della carrozzeria e il caratteristico tetto a doppia bolla. Nel 1961 il motore da 2,5 litri fu aggiornato con tre carburatori Weber doppio corpo, aumentando la potenza a 140 cavalli.

Tutti la documentazione dell’epoca e le fatture del restauro sono disponibili.

 

MANUTENZIONE

Tagliando completo, vettura pronta per l’utilizzo.
 

DIFETTI

Nessuno.
 

DOCUMENTAZIONE

Targhe originali di prima immatricolazione belga. Tutti i documenti dell’epoca, la documentazione del restauro inclusa la cronologia dei servizi, le fatture e l’elenco delle parti sostituite.
 
 
Immagini concesse gentilmente da Classic Car Service

 

 



X